Come impostare la #scadenzapassword

novembre 13, 2018
SmartPcL@b

Come impostare un tempo per obbligare il cambio password in un PC Windows (da XP a Windows 10)

 

Per garantire ulteriore protezione ai vostri dispositivi, è possibile impostare un tempo per obbligare il cambio della password di accesso, ad uno o più Account, esattamente come avviene online per Account sensibili, quali quelli appartenenti a conti correnti o carte di credito.

Windows 8 / 8.1 / 10

Come impostare un tempo per obbligare il cambio password ad uno o più Account locali

Destro su Start > Prompt dei comandi (amministratore) > Sì al controllo

Nella finestra del Prompt dei comandi, digitate quanto segue e date Invio:
wmic UserAccount set PasswordExpires=True

Il comando attiverà la scadenza per la password dell’Account corrente.

Per impostare un periodo, espresso in giorni, di validità della password, trascorso il quale l’utente sarà obbligato a cambiarla, digitate e date Invio, sempre in Prompt dei comandi (amministratore), quanto segue, sostituendo le cifre finali con il numero di giorni che preferite trascorrano prima della reimpostazione della password (nell’esempio, 72 giorni):

net accounts /maxpwage:72

Per rendere effettiva la nuova politica di gestione password, digitate il seguente comando e premete Invio:

net accounts


Trascorsi i giorni che avrete indicato, Windows 8 / 8.1 / 10 vi obbligherà a cambiare la password di accesso.

Per obbligare il cambio password dopo un periodo di tempo solo ad uno o più Account specifici, se il dispositivo è utilizzato da diversi utenti, il primo comando da digitare nel Prompt (wmic UserAccount set PasswordExpires=True) deve essere sostituito con il seguente:

wmic UserAccount where Name=’
Nome Utente‘ set PasswordExpires=True
digitando, nel campo in rosso, il nome dell’utente in questione, ripetendo la procedura per eventuali altri Account.

Bonus

Per eliminare il cambio obbligato di password, dopo un periodo di tempo, basterà digitare e dare Invio, sempre in CMD con privilegi di amministratore, il primo comando sostituendo Truecon False.

Digitate Exit e date Invio, per chiudere il Prompt dei comandi (amministratore).

Come impostare un tempo per obbligare il cambio password ad un Account Microsoft

Se accedete ai vostri device Windows 8/8.1/10 con Account Microsoft e volete impostare un tempo prestabilito per cambiare la vostra password, vi basterà accedere alla pagina Microsoft per la gestione del vostro Account, cliccare su Cambia password, inserirne una nuova, spuntare la casella con la voce La password deve essere cambiata ogni 72 giorni (un tempo standard, utilizzato anche dai maggiori Istituti di Credito) e cliccare su Avanti.

Windows 7

  • Apri Start e clicca col tasto destro su Computer, quindi scegli Gestione
    • Vai su Utilità di Sistema-> Utenti e Gruppi Locali–> Utenti
    • Fai doppio click sull’utente su cui effettuare modifica e togli la spunta da “nessuna scadenza password
  • Di default la scadenza viene messa a 42 giorni, ma se vuoi cambiarla:
    • Apri Start –> Tutti i programmi –> Accessori
    • Fai un click destro su Prompt dei comandi e scegli Esegui come amministratore
    • Lancia questo comando:
    net accounts /maxpwage:30
    (cambiando il numero 30 con il numero di giorni che preferisci)

  • Per verificare che “Durata massima della password” sia stato memorizzato correttamente puoi lanciare il comando:
    net accounts

Windows Vista

  • Apri Start –> Tutti i programmi–> Accessori
    • Fai un click destro su Prompt dei comandie scegli Esegui come amministratore
    • Lancia questo comando:
    net accounts /maxpwage:30
    (cambiando il numero 30 con il numero di giorni che preferisci)
  • Per verificare che “Durata massima della password” sia stato memorizzato correttamente puoi lanciare il comando:
    net accounts

Windows XP Professional

  • Apri Start –> Esegui –> digita CMD
    • Esegui questo comando:
    ◦net accounts /maxpwage:30
    (cambiando il numero 30 con il numero di giorni che preferisci)
  • Per verificare che “Durata massima della password” sia stato memorizzato correttamente puoi lanciare il comando:
    net accounts

Windows XP Home

  • Apri Start –> Esegui –> digita CMD
    • Esegui questo comando:
    ◦net accounts /maxpwage:30
    (cambiando il numero 30 con il numero di giorni che preferisci)
  • Scarica ed esegui questo script:

DOWNLOAD ScadenzaPassword Windows XP Home
(dopo averlo scaricato, prima di eseguirlo, cliccaci col tasto destro e scegli Modifica se vuoi cambiare il numero di giorni che io ho impostato a 30)

  • Per verificare che “Durata massima della password” sia stato memorizzato correttamente puoi lanciare il comando:
    net accounts

 

Mattia Pecetti

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