Windows 7 e aggiornamenti KB4480960 e KB4480970
Un aggiornamento Microsoft impedisce l’accesso alle cartelle condivise in Windows 7
Windows 7 resta il secondo sistema operativo più utilizzato al mondo dopo Windows 10. Una patch rilasciata ieri sembra aver bloccato l’accesso alle cartelle condivise sui sistemi di diversi utenti.
Diversi utenti di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 stanno segnalando l’impossibilità di accedere alle cartelle condivise dopo l’installazione degli aggiornamenti KB4480960 e KB4480970 rilasciati da Microsoft proprio ieri, nel corso del “patch day” mensile di gennaio 2019.
Il problema è stato confermato dai tecnici dell’azienda di Redmond che hanno provveduto ad aggiornare questo documento di supporto.
Il problema sembra legato all’impossibilità di accedere alle risorse condivise utilizzando un account dotato dei privilegi amministrativi e il protocollo SMBv2. Microsoft ipotizza che il bug sia riconducibile all’assenza di un file di configurazione in formato .inf e relativo al driver dell’interfaccia di rete adoperato sul singolo sistema. Verifiche sono comunque ancora in corso di svolgimento.
reg add HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\system /v LocalAccountTokenFilterPolicy /t REG_DWORD /d 1 /f